Il giovedì e la domenica successiva alla “domenica dell’Ottava di Pentecoste e Santissima Trinità” è la Festa Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo” in latino “la Festa Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo”; in Italia era di giovedì festivo sino al 1977 perché il giovedì è dedicato all’Istituzione Eucaristica di Nostro Signore Gesù Cristo.
Festa Solennità sviluppata nel Duecento dapprima nel Belgio per controversie teologiche e nel contempo per volontà della mistica agostiniana belga Santa Giuliana di Mont-Cornillon e che divenne ufficiale e universale da Papa Urbano quarto con la Bolla “Transiturus de hoc mundo” (“Transizione da questo mondo”) dell’11 agosto 1264 a Orvieto.
È la Festa più solenne che ci sia essendo che vi è la presenza “sostanziale” di Nostro Signore Gesù Cristo e pertanto nella tradizione popolare è la Festa più importante che ci sia!
La Processione del Corpus Domini è la più particolare che vi sia essendo che non vi è una immagine ma invece l’Ostensorio.
In codesta mia fotografia un “Altarino” di Locorotondo per la Processione Corpus Domini 2023.
Gli “Altarini”, realizzati per devozione da una famiglia o da un gruppo di amici, servono per far sostare la Processione da cui vi è la Benedizione Eucaristica ed è fondamentale per dare il cambio ai vari presbiteri a portare l’Ostensorio.
Fonte: Enrico Semeraro